Dal menu principale: Sottoscrizione -> Tags
Con il termine TAGS Amministrativi si intende un metadato (cioè etichetta, marcatore, identificatore), una parola chiave o un termine associato a un’informazione (in Bookingfor sono i merchants, i gruppi di risorse o le risorse), che descrive l’oggetto rendendo possibile la classificazione e/o la ricerca di informazioni basata su parole chiave.
I TAG Amministrativi sono solitamente tutti quei TAG per cui non è richiesta la visualizzazione ne tantomeno l’utilizzo diretto da parte degli Staff Merchant (quando caratterizzano le facilities/servizi delle risorse o del merchant) ma che è comunque necessario disporre insieme ai classici TAG per funzioni diverse (es: nei Widget). Una volta creati i TAG Amministrativi la loro associazione alle risorse o ai merchant avviene solamente attraverso il pannello Quick View!
Esempio di utilizzo nei Widget: nel caso sia necessario creare widget di liste e/o di ricerca e/o di carousel legate al concetto “Natura e Benessere” verrà creato il TAG Amministrativo “Natura e Benessere” che non rappresenta una caratteristica di tipo Servizi del Dettaglio di una risorsa o di un merchant ma è una caratteristica funzionale amministrativa da associare alla risorsa o a un merchant attraverso il Quick View.
Attenzione! L’unico modo per associare un TAG Amministrativo ad una risorsa o a un merchant è attraverso il Quick View!
Non devono essere confusi con i TAG utilizzati per i servizi e le facilities dei merchant o delle risorse. I TAG Amministrativi si creano come i normali TAG ma di norma non devono essere associati ad alcun gruppo di TAG perchè risultino poi selezionabili amministrativamente nel Quick view dei Merchant, dei Gruppi di Risorse o delle Risorse.

Nel caso servisse comunque associarli ad un Gruppo di TAG per convenienza organizzativa andrà impostato a NO il campo “Visualizza gruppo separatamente (backend)”, nel rispettivo gruppo di TAG!

Nell’esempio sottoriportato è stato creato un Gruppo di TAG per l’ambito risorse nominato “Seleziona Categoria” a cui sono stati associati, nell’omonimo contenitore, i TAG natura, famiglia, benessere,…

Una volta creati i TAG Amministrativi essi saranno gli unici visibili e associabili nel Quick view dei Merchant, dei Gruppi di Risorse o delle Risorse.
I TAG Amministrativi non saranno modificabili dagli account Staff Merchant.

La pagina di creazione di un TAG è composta dalle sezioni dettagli e impostazioni.
Dettagli

Impostazioni
Nella sezione impostazioni sarà possibile definire chi è abilitato alla gestione del TAG, l’ambito, la visualizzazione e a quali Gruppi di tag è associato.
I TAG non associati a nessun gruppo o associati a gruppi di TAG con “Visualizza gruppo separatamente (backend)” impostato a NO vengono definiti anche come “TAG amministrativi” e saranno utilizzabili nel quick view in modo che non siano modificabili dagli account Staff Merchant.

I tags saranno poi visibili se impostati nei contesti di visualizzazione tag:
- dettaglio delle risorse
- liste
- filtri di ricerca
- risultati di ricerca
- box di ricerca
- ricerca testuale
- accesso diretto (liste tag, dettaglio tag etc..)
- accesso diretto (liste tag, dettaglio tag etc..)
- Travel planner
Esistono quindi gli ambiti di TAGS in Bookingfor per limitarne l’utilizzo:
- merchant
- risorse
- gruppi di risorse
- offerte
- eventi
- punti di interesse
Esempio TAG Risorsa:se volessimo organizzare delle lezioni di windsurf useremo le categorie merchant per definire gli sport acquatici, le categorie prodotto per definire le lezioni ed infine i TAGS per definire il windsurf.
Serve Aiuto?
Nel caso di una vostra richiesta di installazione e configurazione sul vostro sito, il nostro team tecnico potrà provvedere alla corretta installazione e configurazione delle varie sezioni.
Controlla il tuo piano di supporto per verificare se presente la “Configurazione Guidata” in alternativa puoi sempre accedere all’area Assistenza per i nostri ticket di assistenza.