Motori di Ricerca

Questo articolo è rivolto a sviluppatori che vogliano integrare il plugin WordPress Bookingfor direttamente nel sito web WordPress esistente e/o in altri canali WordPress della propria rete di distribuzione. Uno strumento che moltiplica in tutta semplicità la diffusione dei contenuti  Bookingfor!

Dalla versione 5.8 la visualizzazione dei widget è in modalità “a blocchi” (visuale), per ripristinare la visualizzazione classi è necessario installare il seguente plugin e attivarlo https://it.wordpress.org/plugins/classic-widgets/

Tipologie di Widget

I widget di ricerca si suddividono in 4 diversi widget, uno per ogni tipo d risorsa disponibile all’interno di BookingFor e  che sono identificati con i nomi:

  1. Motore di Ricerca Risorse: per la ricerca di appartamenti, hotel e centri vacanze o campeggi
  2. BookingFor Search Rental: per la ricerca delle risorse di tipo Noleggio
  3. BookingFor Map Sells: per la ricerca delle risorse con vendita su mappa (es. Ombrelloni)
  4. BookingFor Search Slot: per la ricerca delle risorse di tipo Biglietto o Fasce Orarie

Tutti i widget di Motori di Ricerca hanno campi di configurazione molto simili, nelle schermate seguenti si possono vedere le impostazioni base e quelle avanzate.

Dettaglio Impostazioni Base

Title: Titolo da assegnare alla sezione

Vengono visualizzati orizzontalmente: serve per comunicare specificare come i capi di ricerca dovranno essere visualizzati nel front-end. Se non è spuntato i campi verranno visualizzati in modo verticale (fig.1) se viene spuntata verranno visualizzati in modo orizzontale (fig.2)

Fig.1

Fig.2

Fissato in alto:
Correzione Superiore:
Fissato in basso per small device:
Risultato nella stessa pagina: nel caso si volesse personalizzare la pagina di default del plugin, sarà possibile utilizzare lo shortcode presente alla fine del widget per poterlo inserire a piacimento. La visualizzazione dei risultati può essere modificata per restare sulla stessa pagina o per essere reindirizzata ad un pagina specifica (selezionabile dal menù a tendina)
Il widget viene visualizzato per
: è possibile decidere per quali lingue visualizzare il widget, di default è impostato per tutte le lingue presenti nel sito.

Dettaglio Impostazioni Avanzate

Categoria Merchants: sono le categorie di merchant per cui effettuare la ricerca dei risultati. Selezionando una o più voci dall’elenco la ricerca verrà effettuata solo nelle Categorie selezionate, se non viene selezionato niente la ricerca verrà eseguita in tutte le categorie disponibili;
Categoria di Prodotto: sono le categorie di prodotto per cui effettuare la ricerca dei risultati. Selezionando una o più voci dall’elenco la ricerca verrà effettuata solo nelle Categorie selezionate, se non viene selezionato niente la ricerca verrà eseguita in tutte le categorie disponibili;
Ricerca disponibilità per: è l’unità temporale per cui effettuare la ricerca (giorni, notti, ore, fasce orarie);
Tipo prodotto: è il tipo di prodotto da cercare (Risorsa, Servizio, Pacchetto);
Raggruppamento Predefinito per: è il metodo di raggruppamento dei risultati. Possono essere raggruppati per Risorsa, Merchant o Gruppo di Risorse;
Ricerca Testuale
: indica se attivare o meno la ricerca testuale;
Campi di ricerca
: se Ricerca Testuale è attivo, indica i campi del database in cui effettuare le ricerche del testo inserito;
Zona – Tipo
: aggiunge la ricerca anche all’interno di queste sezioni;
Pulsante Mappa
: attiva il pulsante mappa subito sotto al campo di ricerca testuale;
Seleziona 1 giorno o più: 
Intervallo di date
: crea un calendario in cui è possibile selezionare un intervallo di date;
Intervallo di tempo:
Mesi di Blocco
: blocca la possibilità di ricerca nei mesi selezionati, se vuoto sarà possibile prenotare in tutti i mesi dell’anno;
Disabilitare i giorni
: da la possibilità di disabilitare giorni specifici dal calendario di ricerca;
Start Hour
:
End Hour
:
Visualizza scelta numero risorse
:
Limita numero risorse

Visualizza scelta numero camere

Limita numero camere
:
Persone
: attiva la ricerca per persone generiche, senza la distinzione tra adulti o bambini, l’attivazione disabiliterà i campi Adulti e Bambini;
Adulti
: abilita il campo in cui è possibile aggiungere il numero di adulti da usare nella ricerca;
Bambini
abilita il campo in cui è possibile aggiungere il numero di bambini da usare nella ricerca;
Prenotazione solo online

Prestare attenzione!

Ogni versione del plugin di WordPress è associata ad una specifica versione di Bookingfor. Si dovrà quindi sostenere un eventuale dispendio di tempo ed un probabile costo aggiuntivo ad un prezzo che si potrà basare indifferentemente sul tipo di sottoscrizione e/o sul numero di versioni da riallineare e/o sulle personalizzazione adottate nel vostro tema frontend, si prega quindi di controllare il sorgente del plugin che vi viene messo a disposizione ed effettuare eventuali test di conformità per verificare il corretto funzionamento del plugin wordpress con la versione bookingfor che adottate o andrete ad adottare. In caso di incorretto funzionamento e se il problema persiste, puoi contattare uno sviluppatore di siti Web professionale per controllare tutti i tuoi script, plugin e temi e assicurarti che non utilizzino codice autoreferenziale o scritto male o che vada in conflitto con il plugin WordPress Bookingfor.

Serve Aiuto?

Nel caso di una vostra richiesta di installazione e configurazione sul vostro sito, il nostro team tecnico potrà provvedere alla corretta installazione e configurazione delle varie sezioni.

Controlla il tuo piano di supporto per verificare se presente la “Configurazione Guidata” in alternativa puoi sempre accedere all’area Assistenza per i nostri ticket di assistenza.