Integrazione Facebook Pixel tramite GTM

Questo articolo è da intendersi come supporto all’implementazione e non come assistenza professionale all’implementazione. Lo scopo è quello di aiutarti ad implementare il monitoraggio e-commerce, ma se dovessi avere dei dubbi o se dovessi lavorare su installazioni già attivi di Google Tag Manager ti consigliamo vivamente di farti assistere da un professionista. Non ci riterremo in alcun modo responsabili per modifiche alla tua configurazione GTM derivanti dall’applicazione di questa guida e che possano in qualsiasi modo alterare, sovrascrivere o rendere inutilizzabili i tuoi dati o il tuo sito.

Pixel di Facebook per Bookingfor

In questa guida viene spiegato come impostare il Pixel di Facebook per Bookingfor con Google Tag Manager sfruttando il Data Layer di monitoraggio dell’e-commerce avanzato.

L’integrazione è gestita tramite il Data Layer per l’e-commerce avanzato di Google Tag Manager scritto secondo la documentazione ufficiale disponibile qui: https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/ua/gtm/enhanced-ecommerce.

Prima di procedere a questa configurazione è necessario implementare la tracciatura e-commerce come descritto in questa guida, almeno dal punto 2 al punto 5.

Step 1: Creare il pixel Facebook e recuperare il Pixel ID

Se non hai un Pixel di Facebook puoi crearlo seguendo questa documentazione: https://it-it.facebook.com/business/help/314143995668266?id=1205376682832142

Una volta creato puoi trovare l’ID del Pixel seguendo questi step:

  1. Accedi a Impostazioni di Business Manager in Business Manager.
  2. Seleziona la tua azienda.
  3. Clicca su Origini dei dati > Pixel.
  4. Seleziona Pixel
  5. Nella pagina che si apre, clicca su “Impostazioni”
Step 2: Configurare Google Tag Manager

In Google Tag manager è necessario impostare tag, variabili e trigger affinché i dati relativi all’e-commerce vengano passati correttamente a Google Analytics. Per facilitarti il lavoro abbiamo creato un template di esempio che puoi comodamente importare nel tuo contenitore:

  1. Scarica il template da qui https://cdnbookingfor.blob.core.windows.net/bf6/scripts/gtm/GTM-container_FbPixel.json
  2. Accedi al tuo contenitore su Google Tag Manager e clicca su Amministrazione > Importa Contenitore
  3. Seleziona l’area di lavoro in cui importare il contenitore
  4. Se hai un contenitore con tag, variabili e attivatori già impostati ti consigliamo di selezionare l’opzione unifica e verificare che non vi siano conflitti o aggiornamenti che possano compromettere la tua installazione. In alternativa puoi utilizzare un’area di lavoro nuova per verificare tutte le impostazioni prima della pubblicazione.
  5. Clicca su conferma
Step 3: Imposta il tuo Pixel ID

In Google Tag Manager accedi a Variabili e clicca su FB Pixel ID. Inserisci nel campo valore il tuo Pixel ID e clicca su Salva

Step 4: Pubblica il contenitore

Dopo aver aggiornato il tuo ID di monitoraggio puoi pubblicare il contenitore. E’ sufficiente cliccare su “Invia” in alto a destra.

Step 5: Testa gli eventi

Questa configurazione ti consente di tracciare i seguenti eventi standard:

  1. ViewContent: impostato di default con ID Merchant, ma che può essere configurato utilizzando l’id risorsa. E’ sufficiente modificare il tag “FB – ViewContent” sostituendo la variabile {{dlv – merchantid}} con la variabile {{dlv – resourceid}}
  2. AddtoCart: vengono tracciati gli id prodotto, le quantità e il valore
  3. InitiateCheckout
  4. Search
  5. Purchase: vengono tracciati gli ID prodotto e il valore totale della transazione
  6. Lead: vengono tracciate le richieste bookingfor che non rientrano nel tracking e-commerce come, ad esempio, le richieste generiche ai merchant, le richieste per immobili in vendita o la richiesta generica per la risorsa

Puoi verificare se la configurazione del Pixel di Facebook è corretta testando gli eventi in questo modo:

  1. Accedi a Impostazioni di Business Manager in Business Manager.
  2. Seleziona la tua azienda.
  3. Clicca su Origini dei dati > Pixel.
  4. Seleziona Pixel
  5. Nella pagina che si apre, clicca su “Testa gli eventi”
  6. Nel riquadro “Testa gli eventi del browser” inserisci l’URL del tuo sito
  7. Naviga eseguendo ricerche, visualizzando schede merchant e risorsa, aggiungendo risorse al carrello, facendo delle prenotazioni di test
  8. Se tutto è configurato correttamente, mano a mano che navighi nel tuo sito, la pagina “Testa gli eventi” del tuo Business manager dovrebbe popolarsi con gli eventi standard visti sopra

Prestare attenzione!

Configurazione senza il nostro template

Se non vuoi utilizzare il nostro template o hai bisogno di impostare tracking personalizzati, puoi comunque creare variabili, tag e attivatori in autonomia.

Prestare attenzione!

Ogni versione del plugin di WordPress è associata ad una specifica versione di Bookingfor. Si dovrà quindi sostenere un eventuale dispendio di tempo ed un probabile costo aggiuntivo ad un prezzo che si potrà basare indifferentemente sul tipo di sottoscrizione e/o sul numero di versioni da riallineare e/o sulle personalizzazione adottate nel vostro tema frontend, si prega quindi di controllare il sorgente del plugin che vi viene messo a disposizione ed effettuare eventuali test di conformità per verificare il corretto funzionamento del plugin wordpress con la versione bookingfor che adottate o andrete ad adottare. In caso di incorretto funzionamento e se il problema persiste, puoi contattare uno sviluppatore di siti Web professionale per controllare tutti i tuoi script, plugin e temi e assicurarti che non utilizzino codice autoreferenziale o scritto male o che vada in conflitto con il plugin WordPress Bookingfor.

Serve Aiuto?

Nel caso di una vostra richiesta di installazione e configurazione sul vostro sito, il nostro team tecnico potrà provvedere alla corretta installazione e configurazione delle varie sezioni.

Controlla il tuo piano di supporto per verificare se presente la “Configurazione Guidata” in alternativa puoi sempre accedere all’area Assistenza per i nostri ticket di assistenza.