Questo articolo è rivolto a chiunque voglia integrare il metodo di pagamento Stripe in Bookingfor in tutta semplicità direttamente nel sito web esistente e/o in altri canali della propria rete di distribuzione. Un nuovo strumento che moltiplica in tutta semplicità la diffusione dei contenuti  Bookingfor!

In questa sezione è possibile definire i metodi di pagamento attraverso i quali far concludere le prenotazioni dei clienti.

Come raggiungo questa sezione?

Dal menu principale: Impostazioni -> Metodi di pagamento

Bookingfor permette di gestire i pagamenti diretti con Stripe, ma prima dovrà essere configurato.

 

Bookingfor permette di configurare il pagamento Stripe con i dati dell’account di Stripe.

Parametri di pagamento: Per recuperare i valori Chiave pubblicabile, Chiave segreta dovrai prima creare un account Stripe e poi seguire gli step elencati di seguito:

  • Impostazioni Stripe

  • Accesso all’area Sviluppatori per la gestione credenziali API

  • Gestisci credenziali API

Valore pagamento: se il valore del pagamento è già previsto nei termini di cancellazione lasciare il valore di default

Metodo di acquisizione immediato 

prelievo del pagamento al check-out carrello. Il contatto dopo aver selezionato la modalità di pagamento STRIPE Immediata procede al checkout

Metodo di acquisizione Posticipato (pagamenti futuri) 

Rif: “SetupIntent” https://stripe.com/docs/payments/save-and-reuse

Per un modello di business che permette di salvare i dettagli della carta di credito di un contatto senza l’obbligo di un pagamento iniziale. 

Utile a fare l’onboard di un cliente in un primo momento, con o senza un pagamento anticipato (es. caparra in fase di prenotazione ), per poi richiedere addebiti automatici in un secondo momento vincolati alle cancellation policy utilizzate. 

Il valore della caparra  può essere fisso o diverso in funzione del giorno di prenotazione rispetto al giorno di check-in.

Il contatto dopo aver selezionato la modalità di pagamento STRIPE posticipata procede al checkout in due possibili fasi

  1. Checkout: generazione prenotazione e redirect su stripe; se cancellazione non è gratuita o nel momento del check-out viene richiesto un anticipo, alla conferma dei dati verrà “scalato” l’ammontare richiesto immediatamente.