Metodi di pagamento

In questa sezione è possibile definire i metodi di pagamento attraverso i quali far concludere le prenotazioni dei clienti.

Come raggiungo questa sezione?

Dal menu principale: Impostazioni -> Metodi di pagamento

Bookingfor permette di gestire molte tipologie di pagamento, dalla semplice richiesta di prenotazione, a pagamenti diretti con Paypal, Setefi, Keyclient, Pagonline, …
È importante selezionare e gestire correttamente i metodi di pagamento per consentire ai visitatori del sito di poter completare al meglio il processo di prenotazione online.
Bookingfor NON applica alcun tipo di commissione sulla transazione.

Se abilitati dall’amministratore, i metodi di pagamento attivabili dal merchant sono:

  • Pagamento tramite Stripe

    Questa soluzione rappresenta sicuramente la più completa in Bookingfor poiché prevede oltre al pagamento immediato, anche il pagamento futuro e il pagamento rateizzato. Per attivare questo metodo di pagamento è necessario avere un account Stripe e seguire queste indicazioni. L’importo del pagamento può essere: gestito dai termini di cancellazione, per l’intero importo della prenotazione, per una percentuale, per un importo fisso,…
    È possibile infine inserire una descrizione del pagamento per dare maggiori informazioni all’utente. More info

  • Pagamento immediato tramite Paypal

    Questa soluzione permette di addebitare l’importo desiderato al completamento dell’inter di prenotazione. Il cliente viene inviato al sito di Paypal per effettuare la transazione come ultimo step della prenotazione.
    Per attivare questo metodo di pagamento è necessario avere un account Paypal Business e seguire queste indicazioni (nel campo “Separator” inserire una x).
    L’importo del pagamento può essere: gestito dai termini di cancellazione, per l’intero importo della prenotazione, per una percentuale, per un importo fisso,…
    È possibile infine inserire una descrizione del pagamento per dare maggiori informazioni all’utente. More info

  • Pagamento immediato tramite Gateway bancario

    Questa soluzione permette di addebitare l’importo desiderato al completamento dell’inter di prenotazione. Il cliente viene inviato al sito della banca per effettuare la transazione come ultimo step della prenotazione.
    Per attivare uno dei gateway di pagamento disponibili è necessario richiedere alla propria banca i codici di accesso al sistema di pagamento. Senza questi codici non sarà possibile attivare il collegamento.
    L’importo del pagamento può essere: l’intero importo della prenotazione, una percentuale oppure un importo fisso.
    È possibile infine inserire una descrizione del pagamento per dare maggiori informazioni all’utente.

  • Carta di credito a garanzia

    Con questa soluzione non avviene alcuna transazione, vengono solamente trasmesse al merchant le coordinate della carta di credito del cliente. Il merchant tramite il proprio POS potrà eseguire gli addebiti.
    Il valore della caparra può essere: l’intero importo della prenotazione, una percentuale oppure un importo fisso.
    È possibile inserire una descrizione per dare maggiori informazioni all’utente.

  • Bonifico bancario

    Con questa soluzione il pagamento è posticipato, l’utente infatti viene invitato ad effettuare il pagamento con bonifico bancario tramite la propria banca.
    Il valore del pagamento può essere: l’intero importo della prenotazione, una percentuale oppure un importo fisso.
    Consigliamo di inserire le coordinate IBAN nel campo descrizione e le modalità/tempistiche per l’esecuzione del pagamento.

  • Pagamento in contanti

    Selezionando questa modalità si invita l’utente ad effettuare i pagamenti direttamente in sede.
    Il valore del pagamento può essere: l’intero importo della prenotazione, una percentuale oppure un importo fisso.
    È possibile inserire una descrizione per dare maggiori informazioni all’utente.

  • Richiesta di prenotazione

    Con questa modalità non si effettuano Prenotazioni ma semplici Richieste di prenotazioni, viene quindi usato l’approccio del Booking differito (la prenotazione non e’ garantita e non è confermata ma si trova in stato di attesa di conferma. Il merchant può rifiutare o accettare la richiesta e convertirla pertanto in una prenotazione.).

Prestare attenzione!

  • Gestione pagamenti: Bookingfor prevede due modalità di gestione dei pagamenti: Unificata (classica dei Tour Operator) e Specifica per singolo Merchant (classica delle destinazioni). Di default sarà impostata come richiesto in fase creazione della sottoscrizione, per impostarla diversamente consultare la sezione Serve Aiuto alla fine di questa pagina o inviare una richiesta alla mail di supporto riportata all’interno della sottoscrizione;

Modalità specifica per singolo merchant: adottando questa modalità va tenuto presente che l’eventuale carrello con risorse appartenenti a merchant differenti potrà funzionare solo usando come metodo di pagamento la carta di credito a garanzia (Bookingfor non adotta la Strong Customer Authentication o anche abbreviato in SCA. Nel frattempo, puoi saperne di più sulla SCA da queste fonti: Commissione europea, AdyenStripe o JPMorgan.) o in alternativa la richiesta disponibilità. Lo Split Payment appoggiato a un gateway di pagamento (solitamente Stripe Braintree) non è ad oggi attivo su Bookingfor. Se foste interessati a questa modalità non esitate a farcelo sapere.

Serve Aiuto?

Nel caso di una vostra richiesta di installazione e configurazione sul vostro sito, il nostro team tecnico potrà provvedere alla corretta installazione e configurazione delle varie sezioni.

Controlla il tuo piano di supporto per verificare se presente la “Configurazione Guidata” in alternativa puoi sempre accedere all’area Assistenza per i nostri ticket di assistenza.